Vidimazione registri degli aderenti alle associazioni di volontariato

  • Servizio non attivo

La vidimazione dei registri in cui le organizzazioni di volontariato sono tenute ad iscrivere i volontari che svolgono la loro attività in modo non occasionale e per i quali hanno l’obbligo di assicurazione contro gli infortuni e le malattie connessi


A chi è rivolto

Agli enti del Terzo Settore (ODV, APS, ecc.) 

Descrizione

La vidimazione dei registri in cui le organizzazioni di volontariato sono tenute ad iscrivere i volontari che svolgono la loro attività in modo non occasionale e per i quali hanno l’obbligo di assicurazione contro gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento dell’attività di volontariato, nonché per la responsabilità civile per i danni cagionati a terzi dall’esercizio dell’attività medesima.

Il registro, prima di essere posto in uso deve essere numerato progressivamente in ogni pagina e timbrato in ogni foglio da un notaio, o da un Segretario Comunale.

Tale attività è curata dal Segretario Generale o dal Vice Segretario Generali.

Come fare

Gli interessati possono richiedere la vidimazione dei registri presentando presso gli uffici la seguente documentazione:

  • ·il modulo di richiesta vidimazione compilato e sottoscritto dal richiedente;
  • ·registro per il quale è richiesta la vidimazione (registro degli aderenti/libro soci). Tale registro può essere anche un quaderno o fogli rilegati/singoli purché completi dell’intestazione dell’Associazione e numerati in ogni pagina.

Per il ritiro occorre presentare:

  • ·stralcio del verbale di Assemblea o di altro documento dal quale risulti il nominativo del Presidente dell’Associazione, in caso di ritiro del registro vidimato da parte dello stesso;
  • ·in caso di ritiro da parte di altra persona, delega e fotocopia del documento d’identità del Presidente;
  • ·documento di identità della persona che ritira il registro.

Cosa serve

Nulla di particolare, solo il registro da vidimare;

Per il ritiro occorre presentare:

  • ·stralcio del verbale di Assemblea o di altro documento dal quale risulti il nominativo del Presidente dell’Associazione, in caso di ritiro del registro vidimato da parte dello stesso;
  • ·in caso di ritiro da parte di altra persona, delega e fotocopia del documento d’identità del Presidente;
  • ·documento di identità della persona che ritira il registro.
  • registro da vidimare

Cosa si ottiene

Registri degli aderenti all'organizzazione di volontariato che prestano attivita' di volontariato.

Con il registro vidimato gli Enti possono svolgere la loro attività di volontariato.

Tempi e scadenze

nessuno

Quanto costa

nessun costo a carico del richiedente

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Segreteria Generale
Segreteria Generale
Argomenti:

Pagina aggiornata il 29/07/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Aggiungi altri dettagli2/2

Il campo "Dettaglio" è obbligatorio. Inserire massimo 200 caratteri
Devi confermare l'invio del feedback per procedere.