Richiesta assegnazione numero civico

  • Servizio non attivo

Servizio volto ad ottenere l’attribuzione della numerazione civica alle porte e agli altri accessi (portoni, cancelli, negozi, passi carrabili, ecc.) che, dall’area di pubblica circolazione, permettono l’ingresso all’interno dei fabbricati


A chi è rivolto

L’attribuzione del numero civico viene chiesta dal soggetto abilitato a richiedere l’agibilità dell’immobile, o dal proprietario, o dall'Amministratore condominiale .

Chi presenta la domanda di agibilità (nei casi di nuova costruzione o ricostruzione, ampliamento con creazione di nuove unità, ristrutturazione integrale di fabbricato esistente, divisione o accorpamento di unità esistenti, cambio di destinazione d’uso) deve anche richiedere l’assegnazione dei numeri civici e degli interni.

Descrizione

La numerazione civica è un sistema di numerazione utilizzato per identificare gli edifici lungo le strade all’interno di una città o di una zona urbana.

Serve a facilitare il riconoscimento e la localizzazione di una specifica abitazione o azienda.

La richiesta di numero civico deve essere presentata solo quando la costruzione è stata ultimata e le aperture realizzate.

I numeri civici devono essere indicati su targhe di materiale resistente e rigido, nel rispetto delle norme vigenti che prevedono la predisposizione di un numero scuro su fondo chiaro. Il Comune provvede all’apposizione della targa di numero civico assegnato

Come fare

per la richiesta della numerazione civica, è necessario  compilare apposito modulo da consegnare all’Ufficio Protocollo o inviare a mezzo pec al seguente indirizzo toponomastica@pec.comunebn.it

Cosa serve

alla domanda è necessario allegare planimetria dell'Immobile dal quale risultino gli accessi e copia di documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente.

  • alla domanda è necessario allegare planimetria dell'Immobile dal quale risultino gli accessi e copia di documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente.

Cosa si ottiene

assegnazione ed apposizione numero civico.

Tempi e scadenze

30 giorni dalla richiesta

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Ulteriori informazioni

Ufficio Toponomastica

L’ufficio risponde telefonicamente nei giorni feriali, lunedì mercoledì e venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13,00, e martedì e giovedì, dalle ore 9:00 alle ore 13,00 e dalle 15,30 alle 17,00 .

 Responsabile Ufficio: Giancarlo Boffa

Collaboratori: Matteo Cerasuolo

Tel.: 0824 772817

PEC: toponomastica@pec.comunebn.it

Servizi Demografici – Toponomastica

Stefano Zarro – Giancarlo Boffa

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Statistica – Toponomastica – Leva
Statistica – Toponomastica – Leva
Argomenti:

Pagina aggiornata il 24/03/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Aggiungi altri dettagli2/2

Il campo "Dettaglio" è obbligatorio. Inserire massimo 200 caratteri
Devi confermare l'invio del feedback per procedere.