Procedimento per l autentica della sottoscrizione di atti
- Servizio non attivo
Il cittadino può recarsi agli uffici comunali per autenticare la firma su documenti come istanze e dichiarazioni sostitutive necessari per ottenere benefici economici da privati o pubbliche amministrazioni.
A chi è rivolto
A tutti i cittadini
Descrizione
La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà è il documento previsto dagli articoli 21, 38 e 47 del DPR445/2000, che deve essere utilizzato nei rapporti con la pubblica amministrazione e con i gestori di pubblici servizi per comprovare stati, qualità personali o fatti a diretta conoscenza dell'interessato, non compresi nell'elenco dei casi in cui si può ricorrere all'autocertificazione. La dichiarazione resa nell'interesse proprio del dichiarante può riguardare anche stati, qualità personali o fatti relativi ad altri soggetti di cui si abbia diretta conoscenza. La mancata accettazione di tali dichiarazioni o la richiesta su queste di autentiche di firma al di fuori dei casi previsti dalla legge costituisce, per la pubblica amministrazione, violazione dei doveri d'ufficio.
Cosa si può dichiarare
La dichiarazione può riguardare anche la conformità all'originale della copia di:
·atti o documenti conservati o rilasciati da una pubblica amministrazione
·pubblicazioni
·titoli di studio o di servizio
·documenti fiscali che devono essere obbligatoriamente conservati dai privati.
Salvo le eccezioni previste dalla legge non si possono auto dichiarare:
·Dichiarazioni future
·Dichiarazioni d’impegno o manifestazioni di volontà
· Accettazioni o rinunce d’incarico
·Procure, autorizzazioni o mandati
·Scritture private
·Dichiarazioni a contenuto negoziale regolate dal codice civile
Come fare
Gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici di competenza durante l’orario di ricevimento al pubblico. L’autenticazione avviene immediatamente, di seguito all’apposizione della sottoscrizione davanti all’ufficiale di anagrafe
Cosa serve
Occorre un documento di riconoscimento e una marca da bollo da €uro 16,00 e 0,60 centesimi di diritti di segreteria.
- un documento di riconoscimento
- una marca da bollo da €uro 16,00 e 0,60 centesimi di diritti di segreteria.
Cosa si ottiene
L’espletamento della richiesta
Tempi e scadenze
Richiesta evasa a vista
Quanto costa
Una marca da bollo da €uro 16,00 e 0,60 centesimi di diritti di segreteria
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Ulteriori informazioni
Ufficio Anagrafe
L’Ufficio risponde telefonicamente nei giorni feriali, lunedì mercoledì e venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, e martedì e giovedì, dalle ore 9: 00 alle ore 13:00 e dalle 15:30 alle 17:30.
Tel. 0824 772804
PEC: anagrafeimmigrazioni@pec.comunebn.it
Unità Organizzativa responsabile
Servizi Demografici
Funzionario: dott. Stefano Zarro
Ufficio Anagrafe
Responsabile Ufficio:
Alfredo Di Dio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Contenuti correlati
-
Servizi
- Videosorveglianza Urbana
- Iscrizione negli Albi dei Giudici Popolari
- Assegno di maternita comunale
- Richiesta di accesso agli atti
- Vedi altri 6
- Certificati esito di leva e iscrizione nella lista di Leva
- Richiesta assegnazione numero civico
- Assegnazione toponimi aree di circolazione
- Procedimento per la richiesta di costituzione di una unione civile
- Separazione e divorzio di fronte all ufficiale di stato civile
- Prestazione del giuramento a seguito di acquisto della cittadinanza italiana concessa con decreto