Procedimento per il rilascio di certificazione storica

  • Servizio non attivo

Procedimento per il rilascio di certificazione attestante situazioni anagrafiche pregresse.


A chi è rivolto

Per il rilascio di un certificato storico il/la richiedente dovrà dimostrare la presenza un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento. Pertanto tali certificati vengono rilasciati ai cittadini e alle cittadine a seguito di motivata richiesta in cui deve essere specificato l'uso, rivolto a tutelare un interesse giuridico rilevante.

Le richieste presentate per il soddisfacimento di un mero interesse conoscitivo o finalizzate alla ricostruzione dell'albero genealogico non potranno essere prese in carico.

Descrizione

Il certificato storico è la certificazione che attesta situazioni anagrafiche pregresse, in particolare:

·stato di famiglia storico (o originario), che certifica la composizione della famiglia dall’iscrizione alla cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente;

·residenza storica, che certifica, individualmente, i movimenti anagrafici di iscrizione e cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente e i cambi di indirizzo effettuati all’interno del Comune.

Entrambi vengono redatti a mano, sulla base delle risultanze del registro della popolazione e del relativo archivio storico dell'anagrafe del Comune di Benevento.

Come fare

Tali certificati vengono rilasciati ai cittadini e alle cittadine a seguito di motivata richiesta in cui deve essere specificato l'uso, rivolto a tutelare un interesse giuridico rilevante.

Cosa serve

Nessuna documentazione

  • nessuna documentazione

Cosa si ottiene

I certificati storici che possono essere richiesti sono:

· stato di famiglia storico

· certificato di residenza storico

Tempi e scadenze

A seguito della presentazione della richiesta, il tempo previsto della consegna del certificato è di 10 giorni. Il ritiro deve avvenire sempre a seguito di accordo con l'Ufficio Storici presso lo sportello sito al piano terra dell'Anagrafe di via del Pomerio, Piazzale Iannelli.

Quanto costa

Il costo di un certificato di stato di famiglia storico rilasciato in esenzione dall'imposta di bollo (nei casi previsti dalla legge) è di euro 5,50 per diritti di segreteria; per i certificati in carta resa legale, oltre ai 16.00 euro per l'imposta di bollo, saranno dovuti 5,50 euro, per diritti di segreteria. Per il certificato di residenza storica, oltre a l’imposta di bollo di 16.00 euro è previsto il pagamento di €uro 0,60 per i diritti di segreteria.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Ulteriori informazioni

Ufficio anagrafe

L’Ufficio risponde telefonicamente nei giorni feriali, lunedì mercoledì e venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, e martedì e giovedì, dalle ore 9: 00 alle ore 13:00 e dalle 15:30 alle 17:30.

Di sportello o via Pec: servizidemografici@pec.comunebn.it

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Statistica – Toponomastica – Leva
Statistica – Toponomastica – Leva
Argomenti:

Pagina aggiornata il 18/06/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Aggiungi altri dettagli2/2

Il campo "Dettaglio" è obbligatorio. Inserire massimo 200 caratteri
Devi confermare l'invio del feedback per procedere.