Raccolta firme referendum proposte di legge di iniziativa popolare Sottoscrizioni degli elettori per la presentazione di liste e candidati alle elezioni
- Servizio non attivo
procedimento per la raccolta di firme referendum e proposte di legge di iniziativa popolare. Raccolta di sottoscrizioni degli elettori per la presentazione di liste e candidati alle elezioni.
A chi è rivolto
Ai maggiorenni iscritti nelle liste elettorali del Comune di Benevento, se interessati a sostenere queste iniziative.
Descrizione
I maggiorenni iscritti nelle liste elettorali del Comune di Benevento, se interessati a sostenere queste iniziative, possono apporre la propria firma sul modulo per la sottoscrizione, presentando un documento di riconoscimento valido. Il procedimento può avere inizio solo con il deposito dei moduli con testo delle proposte referendum o per proposte di legge per le sottoscrizioni debitamente vidimati ai sensi di legge su richiesta del rappresentate del Partito o del comitato promotore o delle liste dei candidati per la presentazione di candidature alle elezioni politiche e amministrative.
L'autenticazione delle firme dei sottoscrittori avviene ai sensi dell'art. 21 del Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000, n. 445. La certificazione viene rilasciata dall'incaricato del Sindaco per attestare che i sottoscrittori di una lista di candidati o di promotori di un referendum o di una proposta di legge, sono effettivamente elettori
iscritti nelle liste elettorali del Comune di Benevento.
La consegna all'Ufficio elettorale dei moduli firmati avviene da parte di un incaricato a ciò preposto.
L'Ufficio si attiva prontamente affinché i certificati elettorali, singoli o cumulativi, vengano rilasciati entro il termine improrogabile di 24 ore dalla richiesta. Per richieste riguardanti i referendum popolari il termine è di 48 ore.
Come fare
Gli interessati devono recarsi presso l’Ufficio Elettorale muniti di documento di riconoscimento in corso di validità.
Cosa serve
Documento di riconoscimento in corso di validità.
- Documento di riconoscimento in corso di validità.
Cosa si ottiene
Firma autenticata per referendum- proposte di legge di iniziativa popolare o sottoscrizione degli elettori per la presentazione di liste e candidati alle elezioni .
Tempi e scadenze
Immediato
Quanto costa
Il servizio è gratuito.
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Ulteriori informazioni
L’ufficio risponde telefonicamente nei giorni feriali, lunedì mercoledì e venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13,00, e martedì e giovedì, dalle ore 9:00 alle ore 13,00 e dalle 15,30 alle 17,00.
Condizioni di servizio
Contatti
Contenuti correlati
-
Amministrazione