A chi è rivolto
- Titolari di Attività Commerciali ed Imprenditoriali aventi sede in Z.T.L. o nell'Area Pedonale;
- Titolari di Studi Professionali con sede in Z.T.L. o in Area Pedonale;
- Legali Rappresentanti di Enti pubblici e privati aventi sede o uffici in una delle Z.T.L . o nell'Area Pedonale
- Legali Rappresentanti di Imprese impegnate nell’allestimento, in alternativa, di Associazioni dedite all'organizzazione di eventi privati, culturali, artistici, teatrali con svolgimento in luoghi aperti o chiusi siti in una delle ZTL o all’interno dell’Area Pedonale della Città di Benevento;
- Titolari di strutture ricettive (alberghi, bed and breakfast, affitta camere, case vacanze) e attività di ristorazione con sede o uffici aventi ubicazione in una delle ZTL o all’interno dell’Area Pedonale della Città di Benevento;
- Titolari di Imprese edili impegnate nell’esecuzione di appalti o di lavori di manutenzione straordinaria presso condomini o immobili con ubicazione in una delle Z.T.L. o all’interno dell’Area Pedonale della Città di Benevento;
- Titolari di Imprese di attività di pronto intervento, manutenzione e assistenza tecnica presso immobili con sede o uffici aventi ubicazione in una delle Z.T.L. o all’interno dell’Area Pedonale della Città di Benevento;
- Titolari di Imprese impegnate in attività di trasporto valori, autotrasporto merci in conto terzi, corriere espresso, servizi postali, vendita al minuto oggetti ingombranti, vendita e consegna merci a domicilio, al servizio di enti, istituti di credito ed immobili con ubicazione all’interno di una delle Z.T.L. o all’interno dell’Area Pedonale della Città di Benevento;
- Fornitori di enti o istituzioni con sede o uffici aventi ubicazione in una delle Z.T.L. o all’interno dell’Area Pedonale della Città di Benevento;
Codesta Autorizzazione viene rilasciata anche nel caso di MATRIMONI presso Chiese o luoghi aperti o al chiuso siti in Z.T.L. o all'interno dell'Area Pedonale.
Descrizione
L'Autorizzazione Temporanea consente all'avente diritto il TRANSITO in ZTL ed AREA PEDONALE con SOSTA AMMESSA per il TEMPO NECESSARIO al compimento delle operazioni alle quali è connessa (carico e scarico merci, attività giornaliera di cantiere, intervento di manutenzione, allestimento / svolgimento eventi).
In tal ottica sull'Autorizzazione Temporanea viene riportata una fascia oraria di validità giornaliera.
L'Autorizzazione Temporanea viene rilasciata nel numero massimo di 2 auto per soggetto avente diritto con obbligo di utilizzo alternativo.
Per i MATRIMONI, invece, il numero massimo di veicoli autorizzati è 3 senza vincolo di utilizzo alternativo.
Tale disposizione non si applica tuttavia per le autorizzazioni concesse in favore di testate giornalistiche, enti pubblici e privati, imprese edili, oltre che per le autorizzazioni eccezionali funzionali ad eventi.
Per gli ACCESSI in AREA PEDONALE non collegati ad eventi occasionali e viceversa connesse ad autorizzazioni a carattere annuale E' NECESSARIO allegare all'istanza una polizza assicurativa per la copertura degli eventuali danni alla pavimentazione pedonale, nel rispetto delle seguenti indicazioni:
- Beneficiario: Comune di Benevento
- Valore: euro 10.000,00
- Causale: Transito in Area Pedonale Città di Benevento
L'Autorizzazione, previa opportuna verifica dei requisiti ad essa necessariamente sottesi, viene rilasciata a tempo determinato con DURATA fino al 31 DICEMBRE dell'anno in cui viene rilasciata.
Tuttavia, se ha ad oggetto lavori di durata giornaliera o mensile, l'Autorizzazione dovrà contraddistinguersi per una SCADENZA ESATTA individuata nel medesimo giorno individuato quale termine dei summenzionati lavori.
Resta comunque salva la possibilità di richiedere una proroga.
Stesso criterio vale anche per gli EVENTI e per i MATRIMONI, con scadenza individuata nel presumibile orario coincidente con la fine del loro svolgimento o con il termine delle operazioni di allestimento ad essi sottese.
Come fare
Tutti coloro che intendono ottenere l’autorizzazione temporanea ad accedere alla ZTL sono tenuti a presentare domanda utilizzando il servizio on line.
È necessario accedere con la propria identità digitale attraverso l'utilizzo del pulsante "Accedi al Servizio" e compilare le informazioni richieste.
Nelle ipotesi di smarrimento contrassegno o della necessità di modifica per intervenuta sostituzione autovettura / autovetture, il cittadino avente diritto dovrà presentare ex novo una richiesta e nel contempo depositare tutta la documentazione all'uopo occorrente.
Inoltre, a differenza delle altre fattispecie, nel caso di smarrimento l'avente diritto dovrà allegare anche copia / evidenza della denuncia di smarrimento del contrassegno.
Nell'ipotesi della modifica, l'avente diritto dovrà provvedere alla riconsegna del precedente tagliando ed altresì produrre:
- Certificato di demolizione o copia del contratto di vendita / cessione auto;
- Libretto di circolazione della nuova autovettura;
- Copia del contratto di noleggio / leasing / comodato d'uso nell'ipotesi di autovettura non detenuta in regime di proprietà;
Cosa serve
Polizza assicurativa (solo per gli ACCESSI in AREA PEDONALE) per la copertura degli eventuali danni alla pavimentazione pedonale, nel rispetto delle seguenti indicazioni:
Beneficiario: Comune di Benevento
Valore: euro 10.000,00
Causale: Transito in Area Pedonale Città di Benevento
- SPID
- CIE
- Copia libretto / libretti di circolazione autoveicoli
- Copia contratto o altro titolo attestante l'affidamento di un incarico nell'ipotesi di autorizzazione connessa all'esecuzione di appalti, lavori, servizi, contratti di fornitura, attività di pronto intervento, manutenzione ed assistenza tecnica, al servizio di privati, enti e istituzioni con sede in Z.T.L. o nell'Area Pedonale
- Copia visura camerale attività imprenditoriale o commerciale di riferimento
- Polizza assicurativa (solo per gli ACCESSI in AREA PEDONALE)
Cosa si ottiene
Si ottiene il contrassegno che costituisce autorizzazione permanente ad accedere alla ZTL, da esibire a bordo del veicolo unitamente al tagliando.
Il Comune di Benevento si riserva di revocare le Autorizzazioni a suo insindacabile giudizio o nell'ambito di controlli periodici a campione finalizzati ad accertare la sussistenza dei requisiti originari.
Il Comune di Benevento, infine, autoesclude ogni propria responsabilità sia civile che penale in relazione ad eventuali danni cagionati dagli aventi diritto in dipendenza o nell'esercizio delle autorizzazioni concesse.
Tempi e scadenze
Il termine per l’ottenimento dell’autorizzazione è di 20 giorni a decorrere dalla data di presentazione dell’istanza.
Rilascio autorizzazione
Termine di rilascio dell'autorizzazione
Quanto costa
Due marche da bollo da € 16,00, ossia una per l’istanza ed una per il permesso richiesto.
(per i soli Enti è prevista l’esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo).
Nel caso in cui con la stessa istanza siano richieste piu' autorizzazioni occorre 1 marca da bollo per ogni veicolo e dunque per ogni autorizzazione lavorata con la stessa richiesta ed avente lo stesso istante
Accedi al servizio
Il servizio è deputato al rilascio di autorizzazioni per l'accesso alle zone a traffico limitato
Uffici che erogano il servizio