Concessione di aree verdi comunali

  • Servizio non attivo

Come poter richiedere in concessione un’area verde comunale


A chi è rivolto

Enti pubblici, soggetti con ragione sociale di Impresa ed Enti no profit.

Descrizione

Con la concessione il soggetto interessato dovrà utilizzare l’area e sistemare la stessa per le proprie finalità assicurandone il decoro urbano, mentre il Comune resterà semplicemente titolare delle funzioni di sorveglianza. Caratteristica fondamentale della concessione è il potenziamento dell’offerta di attività ricreative, ludiche, sportive, sociali e ambientali che possono essere realizzate sull’area verde oggetto di affidamento.

Come fare

É necessario presentare formale istanza di concessione mediante trasmissione della domanda via PEC all’indirizzo ambiente@pec.comunebn.it oppure a mano presso gli uffici del III Settore, siti in via del Pomerio, Piazzale Iannelli, Palazzo Impregilo.

 

Cosa serve

La richiesta di gestione in forma di concessione non è basata su un modello predefinito ma sarà il richiedente a formularla in virtù delle attività che si propone di realizzare, in linea con quanto previsto dal Regolamento Comunale consultabile nella sezione “Documenti”.

  • La richiesta di gestione in forma di concessione non è basata su un modello predefinito ma sarà il richiedente a formularla in virtù delle attività che si propone di realizzare, in linea con quanto previsto dal Regolamento Comunale consultabile nella sezione “Documenti”.

Cosa si ottiene

Se l’area non è già oggetto di affidamento e se la domanda di concessione corrisponde ai requisiti previsti dal Regolamente Comunale, verrà avviata la procedura di concessione sulla scorta di quanto disposto dal Condice degli Appalti in merito al partenariato pubblico-privato o alla finanza di progetto per arrivare all’affidamento dell’area.

 

Tempi e scadenze

É possibile presentare domanda di concessione in qualsiasi momento.

Successivamente alla valutazione della domanda, sarai informato sulle fasi della procedura, fino a giungere all’affidamento dell’area.

Quanto costa

La concessione è onerosa e prevede il pagamento di un canone annuo al Comune da parte del Concessionario o una prestazione di servizi quantificati secondo un piano economico-finanziario, correlato alla possibilità di utilizzazione dell’area per attività a valenza economica.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Ulteriori informazioni

Ufficio Verde Pubblico 0824 772861 – 857

PEC: ambiente@pec.comunebn.it

Email: ambiente@comunebn.it

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 29/04/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Aggiungi altri dettagli2/2

Il campo "Dettaglio" è obbligatorio. Inserire massimo 200 caratteri
Devi confermare l'invio del feedback per procedere.