A chi è rivolto
Enti pubblici, Enti no profit, (associazioni di promozione sociale, Pro Loco, Circoli e Associazioni di volontariato, ecc.), e anche cittadini singoli o associati, comunque senza finalità lucrative;
Descrizione
Con il termine “adozione” si intende l’iniziativa di volontariato finalizzata alla conduzione di opere di manutenzione di aree verdi comunali, con possibilità di svolgervi attività e gestire servizi ad esse inerenti che siano realizzati a titolo gratuito. L’adozione si caratterizza per una maggiore cura dell’area rispetto a quella normalmente esercitabile dal Comune, al fine di migliorarne la fruibilità da parte dei cittadini, senza limitarne in alcuna maniera l’utilizzo e la destinazione pubblica in origine assegnatagli.Sarà possibile apporre un cartello dal quale si rende noto chi sia il soggetto adottante.
Come fare
É necessario presentare formale istanza di adozione mediante trasmissione della domanda via PEC all’indirizzo ambiente@pec.comunebn.it oppure a mano presso gli uffici del III Settore, siti in via del Pomerio, Piazzale Iannelli, Palazzo Impregilo.
Cosa serve
È necessario compilare il modello di domanda, scaricabile in allegato, allegare il documento di identità del richiedente e le ulteriori dichiarazioni richieste che si possono trovare in fondo al modello di domanda di adozione, e trasmettere la documentazione come indicato nella sezione precedente.
- modello di domanda
- documento di identità
Cosa si ottiene
Se l’area non è già oggetto di affidamento e se la domanda di adozione corrisponde ai requisiti previsti dal Regolamente Comunale, potrai stipulare una convenzione con la quale riceverai in adozione l’area verde oggetto di richiesta.
Tra i modelli presenti nella sezione “Documenti” è possibile consultare il prototipo di convenzione e il modello di cartello che potra essere apposto sull’aiuola a seguito dell’affidamento
Tempi e scadenze
É possibile presentare domanda di adozione in qualsiasi momento.
Successivamente alla valutazione della domanda, sarai ricontattato per comunicarti l’esito della stessa.
Quanto costa
L’affidamento delle aree in forma di adozione non prevede il pagamento di commissioni e/o rette in favore del Comune da parte dell’adottante.
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Ulteriori informazioni
Condizioni di servizio
Contatti
Contenuti correlati
-
Documenti
- schema di cartello per la gestione in sponsorizzazione di aree verdi da parte di soggetti esterni
- Schema di convenzione per la gestione in sponsorizzazione delle aree verdi da parte di soggetti esterni
- Schema di convenzione per la gestione in adozione delle aree verdi da parte di soggetti esterni
- schema di cartello per la gestione in adozione di aree verdi da parte di soggetti esterni
- Vedi altri 3