Nulla osta al rilascio di carta di identita

  • Servizio non attivo

richiesta/concessione del “Nulla osta” al rilascio di carta di identità a cittadini residenti, ma temporaneamente dimoranti in altri Comuni


A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

E' prevista la possibilità di richiedere il rilascio della carta d'identità presso il Comune di domicilio che provvederà ad inoltrare richiesta di nulla osta al Comune di residenza.

Una volta ricevuto il nulla osta del Comune di residenza, il Comune di domicilio potrà rilasciare la carta d'identità. Regio decreto 18 giugno 1931, n. 773 - Regio decreto 6 maggio 1940, n. 635 - Legge 21 novembre 1967, n. 1185 - DPR 6 agosto 1974, n. 649

Come fare

L’interessato fa richiesta presentandosi allo sportello con vecchio documento scaduto e/o denuncia di smarrimento

Cosa serve

Vecchio documento scaduto e/o denuncia di smarrimento

  • vecchio documento scaduto e/o denuncia di smarrimento

Cosa si ottiene

Ottiene nulla osta per successivo rilascio della carta d'identità elettronica.

Tempi e scadenze

Richiesta a vista rilascio entro 3 giorni lavorativi

Quanto costa

La richiesta o il rilascio del “nulla osta” sono gratuiti

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Ulteriori informazioni

L’ufficio anagrafe risponde telefonicamente nei giorni feriali, lunedì mercoledì e venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13,00, e martedì e giovedì, dalle ore 9:00 alle ore 13,00 e dalle 15,30 alle 17,00.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 11/04/2025


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