Inaugurata al Museo del Sannio la Mostra fotografica sulla Via Appia

Inaugurata la Mostra fotografica sulla Via Appia, Mastella: “Dopo riconoscimento Unesco, comporre un puzzle con altri Comuni”

“Celebriamo, con questa splendida mostra fotografica con immagini suggestive e inedite della Regina Viarum , il riconoscimento, avvenuto in sede Onu a Nuova Delhi, della Via Appia quale patrimonio Unesco. Benevento è protagonista di questa storia, altre città avrebbero avuto egual titolo a partecipare ma per raggiungere il risultato finale in maniera ragionevolmnente rapida ed evitare che l’iter si allungasse troppo, si è deciso di circoscrivere il perimetro. Resta un successo che troveremo, assieme al Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano che ringrazio ancora, modo e formule per condividere con i territori attraversati dall’Appia. Un’Associazione dei Comuni, comprendente tutti quelli toccati dal percorso, potrebbero essere uno strumento utile ed efficace per valorizzare il riconoscimento Unesco”, lo ha detto stamane il sindaco Mastella all’evento inaugurale della mostra fotografica sulle immagini storiche della via Appia presso il Museo del Sannio.
Prima il Sindaco aveva partecipato, in videoconferenza, al convegno, che si è tenuto a Mesagne, sul piano di gestione delle attività lungo la Regina Viarum: “E’ un puzzle che dobbiamo comporre coralmente: un’ottima potrebbero essere i Giochi dell’Appia, che guardino allo slow tourism, rispettoso dell’ambiente e che esalti eccellenze come enogastronomia, sentieristica e sport, rete museale soprattutto delle aree interne che hanno un’occasione storica”.
“La mostra è un unicum – ha spiegato al Museo del Sannio l’assessore alla Cultura Antonella Tartaglia Polcini – e si incentra su una narrazione inedita e visiva di uno straordinario itinerario geografico e cronologico: una pagina di storia che vede protagonista Benevento. Le immagini dell’intero percorso della Via Appia, realizzate e curate dall’Istituto centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero della Cultura, sono il cuore di un progetto condiviso con la Provincia di Benevento e Sannio Europa. Realizziamo con questa mostra un abbraccio ideale tra i due siti Unesco della Città di Benevento”.