Comunicato del 29/05/2020

Vietato l’abbandono indiscriminato dei dispositivi di protezione individuale Guanti e mascherine vanno raccolti in un sacchetto e smaltiti in ambito domestico

E’ fatto divieto assoluto di abbandonare o depositare su strade, piazze e loro pertinenze, e in genere su suolo pubblico e nei corsi d’acqua, nonché nei luoghi aperti al pubblico, dispositivi di protezione individuale (mascherine e guanti). A stabilirlo è l’ordinanza sindacale n. 50842/2020.

E’ fatto altresì divieto di smaltire gli anzidetti dispositivi nei cestini per rifiuti collocati sulla pubblica via ed è fatto obbligo ai privati di smaltire mascherine e guanti nell’ambito dei rifiuti domestici, applicando ad essi il trattamento previsto per la frazione indifferenziata, con l’ulteriore precauzione di raccogliere guanti e mascherine in un apposito sacchetto che va a sua volta inserito nel sacco dell’indifferenziata.