Comunicato del 26/11/2018

Piano Periferie, incontro a Palazzo Chigi stamani per il sindaco Mastella Chiesta la possibilità di accedere alle risorse nel 2019 attraverso la Cassa DD. PP.

Si è tenuto stamani, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, un incontro tra il vice segretario generale di Palazzo Chigi, il sindaco di Benevento, Clemente Mastella (che era accompagnato dall’assessore Reale e dal dirigente Perlingieri), e il sindaco di Terni, Leonardo Latini, per dirimere la questione, in parte  ancora irrisolta, del Piano Periferie.

Dall’incontro è emerso che, allo stato, il finanziamento è confermato, a partire dal 2020. I sindaci Mastella e Latini, entrambi alla guida di Comuni dissestati, hanno però fatto presente che, secondo l’intesa convenuta tra Governo, Regioni e Anci, occorre anticipare gli interventi al 2019, consentendo ai due Comuni di poter accedere a costo zero alle risorse messe a disposizione dalla Cassa Depositi e Prestiti.

Nel corso dell’incontro è stata, infine, confermata la disponibilità per l’anno 2019 delle risorse economiche necessarie al pagamento delle spese già sostenute e rendicontabili da parte dei Comuni dissestati.