Comunicato del 21/06/2018

Lo scrittore albanese Fatos Lubonja in visita a Palazzo Mosti E’ stato ricevuto dal sindaco Clemente Mastella e dall’assessore Rossella Del Prete

Il sindaco Clemente Mastella e l’assessore all’Istruzione Rossella Del Prete hanno ricevuto stamani a Palazzo Mosti lo scrittore albanese Fatos Lubonja che, questa sera, presso il Museo del Sannio riceverà il Premio Letterario Benevento Braille.

Nel corso dell’incontro sono stati affrontati vari temi, tra cui quello dei rapporti tra Italia e Albania. Si è, inoltre, parlato della situazione politica albanese e delle problematiche legate all’accoglienza dei migranti. Il sindaco Mastella ha, infine, ricordato il suo viaggio in Albania all’epoca in cui era ministro ed ha sottolineato il profondo legame esistente tra il popolo albanese e quello italiano.

Lubonja, com’è noto, venne arrestato nel 1974 per associazione e propaganda contro il regime. Il suo arresto, assieme a quello del padre, direttore della televisione albanese, fu tra i primi di una violentissima campagna scatenata da Enver Hoxha contro quelli che considerava i "liberali" allinterno del regime. Segretario del Forum per i diritti delluomo a partire dal 1991, è divenuto lintellettuale più lucido nellanalisi del periodo enverista dello stalinismo, e soprattutto delle contraddizioni della nuova democrazia albanese.