Benevento - sito web ufficiale della città - Dettaglio comunicato

Primo piano

 Decreto Legislativo n. 33 del 14/3/2013
Albo Pretorio on-line Autorità Garante dell′Infanzia e Adolescenza Regione Campania
 La tutela dei diritti dei minori
URP
 Servizi on line - Segnalazioni - URP
SUAP
 Sportello Unico Attività Produttive  Presenta la tua pratica on-line
Bandi Avvisi Graduatorie Ordinanze
 Database degli atti emanati dell’Ente ed eventuali FAQ (meramente di carattere consultivo, per gli atti ufficiali far riferimento alla sezione "Albo Pretorio on-line")
Raccolta differenziata
 - Porta a porta
 - Carta e cartoni
Bollino Verde IMU-TARES Piano Comunale Protezione Civile PUC RUEC API Sportello Autorizzazione Sismica Turni Farmacie Meteo Bacheca Sindacale

 


ATTIVITA' PRODUTTIVE

   Industria
Agricoltura
in aggiornamento
Commercio in aggiornamento
Artigianato in aggiornamento


Comunicato del 19/04/2018

Processionaria del pino, obbligo di controllo per proprietari di aree verdi e agricole Gli interventi di profilassi devono essere effettuati secondo le modalità stabilite dal D. Lgs. n. 214/2005

Si rende noto che, con apposita ordinanza sindacale, è stato disposto l’obbligo per tutti i proprietari e/o conduttori a qualsiasi titolo di aree verdi e agricole di effettuare le opportune verifiche e ispezioni sugli alberi a dimora al fine di accertare la presenza dei nidi della Processionaria del pino (Thaumetopoea pityocampa). Il medesimo obbligo vale anche per gli amministratori di condominio.


Nel caso in cui, a seguito delle verifiche e ispezioni, venisse riscontrata la presenza di nidi di Processionaria del pino i suddetti soggetti dovranno immediatamente intervenire. Gli interventi di profilassi devono essere effettuati secondo le modalità stabilite dalla struttura regionale individuata per le finalità di cui al D. Lgs. n. 214 del 19 agosto 2005. Tale Unità Operativa è costituita dall’UOD 07 Servizio Fitosanitario Centrale, la cui sede di Benevento è ubicata in piazza E. Gramazio, 1 (tel. 0824 364360, 0824 364378 e 0824 364310 – e-mail: fitosanitario.benevento@regione.campania.it).


Si rende altresì noto che le spese dei suddetti interventi sono a totale carico dei proprietari e conduttori e che è fatto assoluto divieto di depositare rami con nidi di processionaria nelle varie frazioni dei rifiuti. La violazione delle disposizioni contenute nella suddetta ordinanza è punita ai sensi dell’art. 54 del D. Lgs n. 214 del 19 agosto 2005.


Si fa, infine, presente che l’Amministrazione comunale provvederà all’esecuzione dei suddetti interventi nelle aree pubbliche dove sarà riscontrata la presenza dei nidi della Processionaria del pino.  


Tutti i comunicati

 

^ Top page