Comunicato del 19/11/2009

Deliberato l?avvio del servizio di ispezione degli impianti termici Fissata al 31 dicembre 2011 la prima scadenza per l?autocertificazione
La Giunta comunale, su proposta dell?assessore all?Ambiente Enrico Castiello, ha deliberato l?avvio del servizio di ispezione degli impianti termici. Tale servizio, previsto dalla Legge n? 10/1991 e dal D. Lgs n? 192/05 e successive modifiche e integrazioni, riguarda l?accertamento dello stato di esercizio e manutenzione degli impianti termici presenti nel territorio comunale. ?Dopo un accurato studio ed una attenta valutazione ? spiega l?assessore Castiello - sono state definite le procedure che consentiranno ai cittadini di avere, attraverso delle manutenzioni ordinarie e dei controlli di efficienza energetica, un impianto sicuro, efficiente e funzionante, nonch? in linea con quanto previsto dalle leggi e normative vigenti. L?amministrazione, nell?impostare tutte le attivit? propedeutiche per l?attivazione del servizio e nella consapevolezza delle iniziali difficolt? che potrebbero incontrare sia i cittadini che gli operatori del settore, ha fissato al 31 dicembre 2011 la prima scadenza per l?autocertificazione degli impianti termici. In tal modo ? stato, pertanto, concesso un adeguato periodo di tempo a operatori del settore e cittadini per adeguarsi. A tal proposito ? conclude l?assessore ? mi preme anche ricordare che nelle prossime settimane partir? un?apposita campagna informativa che coinvolger?, oltre ai mass-media (televisioni, radio e giornali), anche le associazioni dei consumatori?. (ufficio stampa 4.170 - wn)