ANCI CAMPANIA

il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato l’avviso per la selezione di 46.891 operatori volontari del servizio civile.
ANCI Campania, nell’ambito del suddetto Bando, seleziona 187 operatori volontari, su 23 Comuni distribuiti sulle 5 province della Campania, tra cui il Comune di Benevento, in qualità di ente di accoglienza, per n. 36 volontari.
Le domande di partecipazione devono essere presentate, esclusivamente nella modalità descritte dal Bando, entro e non oltre le ore 14:00 del 8 febbraio 2021.
Per maggiori informazioni e per scaricare il bando completo collegarsi al sito: http://ancicampania.it

Comunicato del 12/06/2009

Nasce Licor, l?associazione nazionale per la promozione dei liquori tipici L?assessore alle Attivit? Produttive, Pietro Iadanza ha sottoscritto a Saronno l?atto costitutivo

E? stato sottoscritto a Saronno, l?atto costitutivo dell?Associazione Licor, l?organismo creato da una rete di Comuni italiani aderenti al progetto ?Res Tipica? dell?ANCI, al fine di collegare sotto il profilo culturale tutte le comunit? italiane che possiedono, promuovono e valorizzano il patrimonio locale della produzione genuina di liquori, vini liquorosi, cordiali, rosoli e spiriti, come elemento tradizionale del territorio.

Per il Comune di Benevento, che ha aderito, quale socio fondatore, all?associazione per la promozione del liquore Strega, ha siglato l?atto quale delegato dell?ente, l?assessore alle Attivit? Produttive, Pietro Iadanza.

?L?associazione ? ha spiegato l?assessore alle attivit? Produttive del Comune di Benevento, Pietro Iadanza - promuover? politiche per la valorizzazione e la tutela dei liquori, vini liquorosi, cordiali, rosoli e spiriti italiani, sollecitando e favorendo l'emanazione di normative nazionali e regionali in materia. La citt? di Benevento ? entrata di diritto a far parte dell?organismo in considerazione dell?antica tradizione del liquore Strega. Aver aderito alla costituzione di Licor garantir? al nostro territorio una grande promozione, mediante la pubblicazione di carte turistiche, guide e sussidi didattici per la valorizzazione delle risorse paesaggistiche, artistiche, storiche, culturali e gastronomiche dei territori che fanno parte dell?associazione.

Licor inoltre organizzer? manifestazioni collettive degli aderenti e convegni tecnici, promuover? lo studio della storia e delle origini dei vari prodotti liquorosi tradizionali nonch? sosterr? l?esportazione di tali tipicit? italiane all?estero. L?associazione promuovere istituzioni museali, esposizioni permanenti, che si dedicano alla promozione, alla salvaguardia, allo studio ed alla conoscenza della tradizione liquoristica italiana.

Dal punto di vista sociale, Licor favorir? l'attivit? di ricerca e sperimentazione sulle problematiche del corretto consumo di bevande alcooliche di qualit?, in collaborazione con istituti universitari ed altri centri di ricerca?.

Nel giro di pochi mesi, hanno aderito al progetto undici Comuni ed un Consorzio di nove Regioni, sedi di produzione di noti liquori: Saronno ? VA (Amaretto) che ha proposto l?iniziativa; Benevento - BN (Liquore Strega); Bormio - SO (Braulio); Civitavecchia - RM (Sambuca ); Muccia - MC (Anice); Muravera - CA (Mirto); Pisticci ? MT (Amaro Lucano); Rossano Calabro - CS (Liquore di liquerizia); Spilamberto ? MO (Noci-no); Torreglia - PD (Maraschino).

Licor sar? tra le associazioni che, in occasione dell?Expo 2015, garantir? la promozione del patrimonio alimentare rappresentato dalla rete dei Comuni italiani, ricchi di produzioni tipiche di grande qualit?.

(3.996)

Errore nel recupero dei dati Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /www/MW_qXIaRGaPG/comune.benevento.it/bn2_pagine/notizie/comunicato.php on line 72 Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /www/MW_qXIaRGaPG/comune.benevento.it/bn2_pagine/notizie/comunicato.php on line 73