Comunicato del 19/05/2009

Arriva il Giro d?Italia, partono i lavori di riqualificazione Coinvolti tutti i quartiere toccati dalla tappa. Damiano: ?Presenteremo la citt? nel migliore dei modi?

Sono stati appaltati oggi, e partiranno domani, i lavori di sistemazione programmati dall?amministrazione comunale di Benevento in occasione dello storico passaggio del Giro del Centenario.

La corsa ciclistica pi? importante d?Italia, arriver? in citt? il prossimo 28 maggio. Fino ad allora, tutti i quartieri coinvolti nel percorso della tappa, saranno oggetto di lavori di riqualificazione.

?Lo scopo ? ha spiegato l?assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Benevento, Aldo Damiano - ? quello di presentare la citt? nelle migliori condizioni possibili, considerato il grande ritorno d?immagine che il Giro d?Italia pu? garantire. L?evento sportivo costituir? per la citt? una grande occasione di promozione turistica, visto che la manifestazione ? seguita da una media di 250 milioni di telespettatori e vanta ben 150 nazioni collegate.

Dati che danno idea della dimensione dell?appuntamento e della prestigiosa occasione di valorizzazione del nostro patrimonio architettonico e culturale.

Sono certo che, aldil? di piccoli sacrifici che fino al giorno della tappa dovremo affrontare, i benefici in termini di ricaduta d?immagine ripagheranno degli inconvenienti quotidiani dovuti ai lavori in corso. I cittadini sappiano per? che tutto ? finalizzato a cogliere appieno l?occasione. Il Comune di Benevento dopo il meritorio lavoro fatto per ottenere l?arrivo di una tappa in un Giro d?Italia storico, riuscendo anche a fare in modo che ci fosse un circuito cittadino, cosa rarissima, non poteva esimersi dal garantire ogni sforzo necessario per presentare la citt? nel migliore dei modi possibile all?appuntamento?.

I lavori di riqualificazione ammontano a circa 100 mila euro e interesseranno: via Del Pomerio, viale dei Rettori, corso Garibaldi, corso Dante, via Mustilli, via San Pasquale, piazza Colonna, via Ponte a Cavallo, viale Principe di Napoli, viale Atlantici e rotonda Pacificazione nazionale.

(3.953)