Comunicato del 14/05/2009

Fare il giornale nelle scuole, Benevento pronta ad accogliere 700 studenti Sar? ospitata in citt? la fase finale della VI edizione del concordo nazionale bandito dall?Ordine dei giornalisti

Luned? 18 e marted? 19 maggio, arriveranno in citt? circa 700 giovani studenti provenienti da istituti scolastici di tutta Italia. Benevento, infatti, ospiter? la fase finale della VI edizione del concorso nazionale ?Fare il giornale nelle scuole?, organizzato dall?Ordine nazionale dei Giornalisti.

Un risultato ottenuto grazie alla candidatura avanzata da Giovanni Fuccio, consigliere nazionale dell?Ordine dei giornalisti, e sostenuta dal Comune di Benevento.

?Si tratta di un?occasione di grande importanza per il nostro territorio. Basti pensare ? ha detto Giovanni Fuccio, in avvio della conferenza di presentazione, svoltasi questa mattina nell?aula consiliare di Palazzo Mosti  ? che la fase finale di questo evento, che coinvolge centinaia di scuole in tutta Italia, nelle passate edizioni veniva abitualmente ospitata a Roma.

Essere riusciti a portare la cerimonia di premiazione a Benevento significa aver creato un?occasione significativa per mettere in risalto le nostre bellezze e per alimentare gli introiti turistici. Il concorso ? giunto ormai alla sesta edizione e cresce costantemente di anno in anno. Si tratta di un evento innovativo da molti punti di vista perch? riesce a coniugare un approccio professionale al difficile settore della comunicazione e dell?attivit? giornalistica con il mondo della scuola?.

La cerimonia di premiazione del concorso avverr? marted? 18 maggio, alle ore 11, al Cinema San Marco e sar? aperta dal sindaco di Benevento, Fausto Pepe, dal presidente dell?Ordine nazionale dei giornalisti, Lorenzo Del Boca e dal coordinatore del gruppo di lavoro, Giovanni Fuccio.

L?appuntamento conclusivo del concorso, sar? preceduto da un seminario di studi su ?La funzione sociale del giornale scolastico dal dopoguerra ad internet?, che prevede gli interventi di Mario Porcellini, preside della facolt? di Scienze della Comunicazione dell?Universit? La Sapienza di Roma, Marco Sassano, quirinalista, scrittore e redattore de ?La Zanzara?, Agostino Burberi, allievo di don Dilani alla Scuola di Barbina, Giorgio dell?Arti, opinionista e scrittore, Roberto Denti, scrittore e fondatore della libreria dei ragazzi di Milano. I lavori saranno coordinati da Francesco Scolari, pedagogista e fondatore di ?Aeroplanino di carta? di Milano.

?Siamo lieti ? ha dichiarato il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, nel corso dell?intervento a chiusura della conferenza di presentazione ? di ospitare nella nostra citt? una manifestazione di carattere nazionale, che richiamer? nelle nostre strade una festosa invasione di giovani studenti provenienti da tutta Italia.

Benevento deve affermarsi sempre pi? come citt? che accoglie manifestazioni di richiamo nazionale, una citt? di cultura ed arte. Un ruolo in cui la nostra citt? si sta affermando sempre con maggiore forza. Nel 2010 Benevento, probabilmente, ospiter? un convegno internazionale di medievalisti. Un segno ulteriore della grande attenzione e considerazione con cui ? percepita la nostra citt? al di fuori dei confini locali?.

(3.949)

Anteprima immagine